M-AUDIO AIR 192|8: TANTA ROBA IN POCO SPAZIO (ITA)

Dal noto produttore americano un’interfaccia audio di buona qualità e dal costo contenuto per l’allestimento di DAW e stazioni di lavoro evolute di classe Home.

di Luca Barbieri

Compatta e ben equipaggiata, M-Audio AIR 192|8 è progettata per l’allestimento di DAW mediamente evolute

Livrea nera, design ricercato, chassis in alluminio e top-panel in plastica con finitura glossy trasparente. Stiamo parlando della recente AIR 192|8 di casa M-Audio, interfaccia Audio/MIDI USB di tipo 2-IN/4-OUT per sistemi Pc/Mac. La AIR 192|8 è la più evoluta della lineup M-Audio AIR dopo la 192|14 (8-IN/4-OUT). La gamma include anche i modelli Hub, la 192|4 (2-IN/2-OUT) e la 192|6 (2-IN/2-OUT).

DESIGN E COSTRUZIONE

Le prime impressioni una volta afferrata e tirata fuori dalla scatola sono buone: i materiali di qualità, e la sensazione al tatto è di robustezza e sostanza. La sagoma del dispositivo è ergonomica. Appoggiata sul piano di lavoro, il pannello di controllo rimane leggermente reclinato, una prerogativa che favorisce una migliore visibilità e operatività di tutti i controller. Quest’ultimi, rispetto a molti dispositivi appartenenti alla medesima fascia di prezzo, sono di dimensioni decisamente generose. La corsa dei potenziometri è fluida e precisa e restituisce la giusta resistenza: una sensazione gradevole.

Il top-panel della M-Audio AIR 192|8 è rivestito da un frame di plastica trasparente con finitura Glossy

ACCESSORI & BUNDLE

M-Audio 192|8 è compatibile con sistemi Pc/Mac e si alimenta via USB, per la precisione tramite una connessione di tipo USB-C. Nella confezione sono forniti un cavo USB-C/USB-C, un cavo USB-C/USB-A e due adattatori Minijack-To-DIN 5-pin per ingresso e uscita MIDI. Completano la dotazione accessoria una guida rapida, le condizioni di garanzia offerte dal produttore e due schede cartacee: una per il download dei driver e una per il download del software fornito a corredo. Quest’ultimo include le DAW Pro Tools First M-Audio Edition e Ableton Live Lite, un set di plug-in per la sintesi sonora e la finalizzazione audio e 2GB di loop pronti all’uso.

Il set di terminazioni include anche I/O MIDI su prese standard DIN 5-pin

INSTALLAZIONE

Per installare la scheda, nel nostro caso su un PC dotato di Windows 10 a 64bit, occorre innanzitutto collegarsi all’indirizzo www.m-audio.com/drivers. Qui, dopo aver selezionato il prodotto e il sistema operativo di riferimento, si scaricano i driver più aggiornati disponibili.

La schermata sul sito M-Audio per la selezione dei driver di periferica

Una volta scaricati i driver è sufficiente lanciare l’eseguibile di pacchetto e installarli seguendo semplicissime istruzioni a video, dopodiché collegare l’interfaccia al computer utilizzando uno dei due cavi USB forniti in dotazione. Pochi secondi e il sistema è pronto all’uso.

Pochi clic e il sistema porta a completamento l’installazione dei driver di periferica

L’interfaccia di controllo software fornita da M-Audio è essenziale: da qui è possibile regolare la samplerate (frequenza di campionamento), su valori compresi tra 44.1kHz e 192kHz, e le dimensioni del buffer (Buffer Size), da 16 a 2048. Il valore di quest’ultimo è direttamente proporzionale alla latenza globale del sistema. A valori maggiori corrisponde una latenza maggiore, e viceversa.

Il pannello di controllo software per la regolazione di Sample Rate e Buffer Size

BUNDLE SOFTWARE

La procedura per scaricare il software a corredo è semplice. Dopo aver creato un account personale sul sito M-Audio inserendo i propri dati, basta accedere alla propria area riservata e registrare il prodotto inserendone il nome, il numero di serie, reperibile sotto il dispositivo, e la data di acquisto. Pochi secondi ed è possibile accedere alla lista dei software in dotazione, con tutto quello che serve per abilitarne le licenze: seriali, codici di autorizzazione, Redeem-Code e così via.

L’interfaccia principale del soft-synth Air Music Tech Xpand!2

Come anticipato in apertura, tra i software in dotazione con M-Audio 192|8 ci sono due Digital Audio Workstation, e più precisamente Pro Tools First in edizione customizzata per M-Audio e Ableton Live Lite. Ma anche virtual instrument come Air Music Tech Xpand!2 (synth multitimbrico), AIR DB-33 (emulazione di un organo ToneWheel), AIR Strike (drum/arranger), AIR Mini Grand (emulazione di pianoforte) e AIR Vacuum Classic (sintetizzatore monofonico).

L’interfaccia principale del virtual piano AIR MiniGrand

Inoltre, il bundle include anche numerosi plug-in di effetti per la finalizzazione audio: AIR Creative FX Collection PLUS (28 algoritmi), Eleven Lite (amplificatore virtuale), Avid Effect Collection. Last but not least: 2GB di loop firmati Touch Loops e 10 drum-kit di batteria elettronica (AIR Boom).

CONTROL PANEL & TERMINAZIONI

M-Audio 192|8 offre due ingressi universali, in grado di accettare sorgenti microfoniche, di linea e provenienti da strumenti con uscita ad alta impedenza, come chitarra e basso elettrico. Quest’ultimi possono essere collegati direttamente all’interfaccia grazie a due prese jack da 1/4” accessibili direttamente dal pannello frontale. Sul medesimo pannello sono disponibili anche un selettore per abilitare l’alimentazione Phantom a +48V, comune ad entrambi gli ingressi, e una presa cuffie su jack TRS da 1/4”.

Due prese jack da 1/4” accessibili direttamente dal pannello frontale permettono di veicolare direttamente sorgenti Hi-z

Sul pannello posteriore, invece, troviamo due ingressi combo jack TRS da 1/4” + XLR per il cablaggio diretto di microfoni e strumenti di linea (tastiere, synth, ecc.), le uscite Main 1-2, bilanciate su prese jack TRS da 1/4” e sbilanciate su RCA, le uscite 3-4 (AUX) sbilanciate su RCA, le prese I/O MIDI su minijack da 1/8”. Infine la presa USB Type-C per il collegamento al computer.

Due generosi potenziometri rotativi permettono la regolazione del guadagno da applicare alle sorgenti in ingresso

Il top-panel è organizzato in tre sezioni: la prima a sinistra include due potenziometri per la regolazione del guadagno da applicare alle sorgenti in ingresso, due selettori per abilitare/disabilitare il pad di attenuazione sugli ingressi microfonici e un vu-meter stereo a led. Al centro, invece, campeggia la grossa manopola per la regolazione del livello in uscita sulle Main 1-2, e poco più in alto un selettore che permette di commutare il monitoraggio diretto tra mono e stereo.

Al centro del top-panel una grossa manopola consente la regolazione del livello in uscita sulle Main 1-2

A destra, infine, un potenziometro per il bilanciamento delle sorgenti in ingresso (Direct) e in uscita (via USB), un potenziometro per la regolazione del livello in uscita dalle cuffie, un selettore per regolare la sorgente del segnale da veicolare in cuffia (output 1-2 o 3-4) e 4 led di stato per segnalare l’accensione del dispositivo (Power), il monitoraggio in modalità Mono, l’operatività di MIDI e Phantom Power.

Quattro led di stato permettono di monitorare in tempo reale lo status funzionale dell’interfaccia

CONCLUSIONI

I preamplificatori proprietari Crystal Transparent fanno il loro lavoro: sono sufficientemente trasparenti e silenziosi per un dispositivo di questa fascia di prezzo. Anche la conversione AD/DA, sostenuta da chip ad elevate prestazioni come AKM AK5534, non delude. La gamma di guadagno applicabile, fino a +60dB, è sufficiente a trattare in maniera adeguata diverse tipologie di sorgenti, anche quelle un po’ più problematiche. Ottima anche l’ergonomia del pannello di controllo, ben dimensionato e con controller comodi e piacevoli da utilizzare. Una nota di merito al ricchissimo bundle software incluso nella dotazione accessoria, che permette di trasformare qualsiasi computer di recente generazione in una stazione di lavoro completa e funzionale per la creazione e la produzione musicale assistite. Con una spesa tutto sommato contenuta, M-Audio AIR 192|8 consente a musicisti, compositori, fonici e sound designer in erba di mettersi immediatamente al lavoro e dare spazio alla propria creatività senza ulteriori spese. Ottima anche come dispositivo di complemento da portare con sé per sessioni lavorative o ludiche in mobilità. M-Audio AIR 192|8 costa in negozio e online intorno ai 200 euro.

PRO

  • Costruzione
  • Qualità audio
  • Preamplificatori
  • Bundle Software
CONS
  • Rivestimento sensibile a polvere e impronte
  • Software Control Panel essenziale
SPECIFICHE

• Compatibilità: Windows/MacOS
• Connettività: USB 2, connettore USB Type-C
• 2 preamplificatori microfonici Transparent Crystal: EIN (Unweighted): – 126dBu; Guadagno: fino a 60dB; range dinamico: 104dB pesato-A; THD+N: 0,001% (+1.0dBu, A-weighted)
• 2 Ingressi Mic/Line su prese combo jack TRS da 1/4” + XLR
• 2 ingressi Hi-Z su jack da 1/4″
• Uscita cuffie con sorgente selezionabile e livello in uscita indipendente
• Convertitori AD/DA AKM 24-bit/192kHz
• MIDI I/O su prese standard DIN 5-pin.
• Uscite sbilanciate per Dj-Console
• Bundle software: Pro Tools First M-Audio Edition / Ableton Live Lite / Eleven Lite / Avid Effects Collection / AIR Music Tech Creative FX Collection Plus / AIR Music Tech Xpand!2 / AIR Music Tech Mini Grand / AIR Music Tech Vacuum / AIR Music Tech BOOM / AIR Music Tech DB33 / AIR Music Tech Strike / 2GB of Touch Loops Content.

INFO
Produttore: M-AUDIO– Distributore per l’Italia: SOUNDWAVE