SOLID STATE LOGIC SSL 2+ (ITA)

Un’interessante interfaccia audio/midi USB-2 a buon mercato, con tutto quello che serve per allestire una stazione di lavoro completa e funzionale per la produzione musicale e la finalizzazione audio.

a cura di Luca Barbieri

Nome in codice SSL 2+. È la nuova interfaccia audio/midi proposta da Solid State Logic per l’utenza mediamente evoluta dedita alla produzione audio e musicale in ambiente Windows e MacOS. Compatta e dal design ergonomico, SSL 2+ ha un fattore di forma di tipo desktop e si adagia comodamente su qualsiasi superficie piana in prossimità del computer. A bordo convertitori AD/DA AKM 24bit/192kHz, preamplificatori microfonici ad alte prestazioni, connettori di ingresso Neutrik, potenziometri ALPS e molto altro ancora.

COSTRUZIONE & ARCHITETTURA

Dal punto di vista costruttivo l’interfaccia audio di Solid State Logic è realizzata con materiali di buona qualità. Lo chassis è in metallo ed è alloggiato in un frame di plastica robusta e resistente. Essenziale ma sufficiente il pannello di controllo, che mette a disposizione quanto basta per pilotare le principali funzionalità del dispositivo: regolazione del livello in uscita sui monitor principali, bilanciamento tra le sorgenti in ingresso e provenienti dal computer, con tanto di commutatore mono/stereo, preamplificazione e monitoraggio delle sorgenti in ingresso, regolazione dei livelli in uscita dalle prese cuffia.

SSL 2+ si alimenta tramite la connessione USB-2. Offre 2 ingressi, accessibili dal pannello posteriore tramite prese combo Neutrik jack TRS da ¼” + XLR. Entrambi accettano sorgenti microfoniche, di linea e provenienti da strumenti elettrificati con uscita ad alta impedenza (Hi-z), come ad esempio basso e chitarra elettrica. Ogni ingresso dispone, fruibili dal pannello di controllo, di un potenziometro per la regolazione del guadagno, di due pulsanti per la selezione del tipo di sorgente (Line e Hi-z) e di uno switch per attivare/disattivare l’alimentazione Phantom (+48V), nonché di un comodo meter a 5 led per tenere sotto controllo il livello del segnale. Ma non finisce qui. Su ciascuno degli ingressi, infatti, è possibile abilitare anche un circuito denominato Legacy 4K, tramite l’omonimo pulsante, che stando alle dichiarazioni rese da Solid State Logic, emula il carattere tonale delle apprezzatissime mixing-console professionali della serie 4000.

Sempre accessibili dal pannello posteriore, troviamo pure due porte MIDI su prese standard DIN 5-pin, due prese cuffia su jack TRS da ¼”, uscite principali stereo 1-2 bilanciate su jack TRS da ¼” e sbilanciate su RCA, e per finire uscite stereo 3-4 sbilanciate su prese RCA.

CONFEZIONE & DOTAZIONE

Nella confezione una dotazione minimale: oltre all’interfaccia ci sono una scheda cartacea con le prime istruzioni per procedere all’installazione e alla registrazione del prodotto, necessaria per lo scaricamento del software fornito in dotazione, più due cavetti di collegamento: USB-2 Type-C/Type-C e USB-2 Type-C/Type-A. A proposito di software-bundle, SSL 2+ include un ricco set di applicazioni che permette di essere immediatamente operativi sotto il profilo della produzione e finalizzazione audio-musicale.

Solid State Logic SSL Native VocalStrip in azione

In particolare, il pacchetto SSL Production Pack offre due plug-in proprietari per la finalizzazione della voce (SSL Native VocalStrip 2) e dei suoni di batteria (SSL Native DrumStrip), più di 2.000 suoni, sample e strumenti campionati firmati Native Instruments (Hybrid Keys & Komplete Start), una collezione di 1,5GB di loop pronti all’uso nata dalla collaborazione con Loopcloud, la piattaforma di loop-sequencing Ableton Live 10 Lite e il sequencer Avid Pro Tools First, completo di plug-in BombFactory come BF-76, BF-2A e BF-3A. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Solid State Logic SSL Native DrumStrip in azione
INSTALLAZIONE

Semplicissima e intuitiva, la procedura d’installazione si esaurisce in pochissimi minuti. Dopo aver scaricato e installato i driver di periferica dal sito SSL è sufficiente collegare l’interfaccia e il gioco è fatto.

Il pannello di controllo di SSL 2+ in ambiente Windows

A questo punto si procede con la registrazione del prodotto, anche questa molto semplice. Prima di ogni cosa si compila il form per la creazione di un account sul sito di Solid State Logic.

Una volta attivato l’account si procede alla registrazione dell’interfaccia mediante l’inserimento del seriale visibile sotto il dispositivo. Fatto questo tutto è pronto per scaricare il software incluso nell’SSL Production Pack.   

ON THE ROAD

Abbiamo utilizzato SSL 2+ per un po’ di tempo, provandola in diversi contesti operativi. L’interfaccia si è sempre dimostrata reattiva e funzionalmente stabile. Il pannello software di controllo (disponibile solo su sistemi Windows) è minimale ma si tratta di una versione ancora giovane, passibile di migliore e implementazioni ulteriori. Ottima la qualità dei preamplificatori, con una gamma di guadagno che consente di trattare con facilità praticamente qualsiasi tipologia di sorgente.

Riguardo il Legacy 4K giudicate voi. Abbiamo acquisito il suono di un sintetizzatore ad emulazione analogica, il Cobalt 8 di Modal Electronics, utilizzando i preamplificatori in modalità “dry” e con il Legacy 4K attivo. A giudizio di chi scrive, la differenza si avverte ed è gradevole. Col Legacy 4K abilitato, infatti, la registrazione esprime maggiore ariosità in gamma alta e una tridimensionalità più marcata.

  • SORGENTE AUDIO REGISTRATA CON IL “LEGACY 4K” SU OFF (DRY-PREAMPS)

  • SORGENTE AUDIO REGISTRATA CON ILLEGACY 4K” SU ON (WET-PREAMPS)

CONCLUSIONI

Fare la conta di quello che c’è e di quello che manca e che potrebbe esserci non ha molto senso, specialmente su un prodotto appartenente a questa fascia economica. Detto questo, non possiamo non considerare che con uno street-price di poco inferiore ai 250 euro, Solid State Logic SSL 2+ vanta un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante, merito anche del bundle software fornito in dotazione, se si pensa che soltanto il trittico SSL Native VocalStrip 2 + SSL Native DrumStrip + Native Instruments Hybrid Keys ha un valore commerciale che ammonta a circa 400 euro. Ebbene, ad una frazione del costo necessario per l’acquisto dell’intero bundle, Solid State Logic SSL 2+ offre quanto basta per allestire una DAW completa e funzionale e rispondere alle esigenze operative di un’ampia gamma di utenti: dal dj al musicista fino al giovane produttore, ma anche youtuber, vlogger e videomaker che ricercano un dispositivo a buon mercato col quale migliorare la qualità del proprio lavoro.

PRO
  • Preamplificatori di qualità
  • Software Bundle
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Emulazione “4K”
CONTRO
  • No alimentazione esterna
  • Uscite 3-4 solo sbilanciate
  • SW Control Panel migliorabile
SCHEDA TECNICA
  • Compatibilità: Windows/MacOS
  • Connettività: USB 2, connettore USB Type-C
  • 2 mic-preamp: EIN (A-Weighted): – 130.5dB; Guadagno: fino a 62dB; range dinamico: 110.5dB pesato-A
  • Ingressi su prese Neutrik e potenziometri di controllo ALPS
  • 2 uscite cuffie ad alta potenza con un mix indipendente
  • Convertitori AD/DA AKM 24-bit/192kHz
  • Arricchimento analogico “Legacy 4K”, ispirato alle console serie 4000
  • MIDI I/O su prese standard DIN 5-pin.
  • Uscite sbilanciate per Dj-Console
  • Bundle software: SSL Production Pack
INFO

Produttore: Solid State LogicDistributore per l’Italia: MIDIWARE